L’Associazione Culturale Osservatorio Penale nasce nel 2009 con il principale obiettivo di favorire e promuovere la divulgazione dello studio del diritto penale, sostanziale e processuale, tramite il sito web www.osservatoriopenale.it
Grazie al sostegno e all’entusiasmo dei tanti avvocati penalisti che hanno aderito al progetto, nel 2011 l’Associazione si è cimentata nell’organizzazione del primo Convegno di Studi a carattere altamente specialistico nel settore processuale penalistico.
Da allora, ogni anno a Dicembre, la partecipazione al Convegno è diventata un’occasione di incontro e di dibattito per avvocati, magistrati e operatori del diritto provenienti da tutta Italia.
L’Associazione non ha fini di lucro e opera in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi movimento, partito politico od organizzazione sociale e si sostiene grazie al tempo dedicatole dai propri associati.

I componenti del Consiglio Direttivo
e il Presidente Onorario Avv. Ambra Giovene

 


Il Presidente

Debora Zagami

Avvocato e socio fondatore.
Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della difesa penale, sia dell’imputato, che della persona offesa dal reato.


Il Vice Presidente

Marcello Bertucci

Avvocato e socio fondatore.
Avvocato penalista, in oltre quindici anni di attività professionale ha maturato una vasta esperienza sia nella difesa delle persone fisiche che nella difesa delle società. E’ membro e presidente di OdV ai sensi del D.Lgs. 231/01.


Il Tesoriere

Emanuela Spinelli

Avvocato e membro dell’Associazione dal 2013.
Il percorso professionale è stato orientato all’approfondimento delle tematiche inerenti la crisi dell’impresa cercando di coniugare la passione per lo studio con l’esperienza processuale formatasi nei diversi ambiti del diritto penale.


Il Presidente Onorario

Ambra Giovene

Avvocato penalista e Presidente Onorario dell’Associazione dal 2014.