Il Presidente e il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Roma comunicano l’astensione da tutte le udienze penali per giornata del prossimo 13 dicembre 2016, come forma di protesta rispetto alle ripetute e molteplici disfunzioni del Tribunale di Sorveglianza di Roma.

Per la stessa giornata è stata organizzata una manifestazione – i cui dettagli verranno comunicati con una successiva comunicazione –  per discutere della violazione dei diritti della difesa durante il giudizio di Sorveglianza e di quale sia, o  possa essere, il ruolo del giudice nella fase della esecuzione della pena.
Hanno già assicurato la loro partecipazione la Sen. Federica Chiavaroli Sottosegretario alla Giustizia, con delega per il carcere,  il dott. Santi Consolo, attuale Direttore del D.A.P., la dottoressa Antonietta Fiorillo, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna e rappresentante dell’associazione dei magistrati di sorveglianza italiani, il giornalista, nonché collega,  Riccardo Arena che conduce su Radio Radicale la nota trasmissione “Radio Carcere”, Stefano Anastasia, Garante dei detenuti della Regione Lazio,  il dott. Salvatore Cuffaro, nelle vesti di ex detenuto che ha espiato per intero la sua pena e che potrà riferire la sua esperienza, da “utente”, della giurisdizione di sorveglianza. E’ stato, ovviamente, invitato il Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Roma.