Iscrizione con pagamento PayPal

Il minore testimone. Psicologia della testimonianza del minore. Stampa

Si è svolto a Roma il 2 luglio 2012 il Convegno di Studi dal titolo "Il minore testimone. Psicologia della testimonianza del minore".


Tutti gli interventi sono stati videoripresi e sono fruibili mediante l'accesso al Canale YouTube di Osservatoriopenale.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


"Indirizzo di saluto" - S.E. Dott. Ernesto Lupo. Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione.


"La testimonianza del minore: giurisprudenza recente del Tribunale di Roma" - Avv. Massimo Biffa. Coordinatore Responsabile del Progetto di Procedura Penale presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.


"La necessità di corroborare la testimonianza debole" - Avv. Massimo Lauro. Foro di Roma.


"Testimonianza del minore e norme del diritto" - Prof. Avv. Giorgio Spangher. Ordinario di Procedura Penale presso l'Università "La Sapienza" di Roma.


"Il ruolo del PM nei casi di denuncia di abuso sessuale" - Dott. Vincenzo Barba. Sost. Proc. presso la Procura della Repubblica di Roma.


"Il ruolo delle scienze forense nel corroborare o falsificare l'ipotisi investigativa" - Dott. Luciano Garofano. Generale dei CC e Comandante del RIS in congedo.


"Strumenti e metodi per l'ascolto del minore testimone" - Prof.ssa Laura Volpini. Docente di Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.


"La valutazione di attendibilità della testimonianza del minore" - Dott. Carmine Castaldo. G.I.P. presso il Tribunale Ordinario di Roma.


"La testimonianza del minore: funzioni e limiti dell'esperto" - Prof. Giovanni Battista Camerini. Neuropsichiatra infantile.


"Malpractice: il caso di Rignano Flaminio" - Avv. Giosuè Bruno Naso. Foro di Roma.


"Buone e cattive prassi nei processi per abuso sessuale sul minore" - Avv. Antonio Forza. Foro di Venezia.


"Le indagini difensive e l'utilizzazione dell'esperto" - Avv. Fabrizio Merluzzi. Presidente della Camera Penale di Roma.


"Credibilità e capacità a testimoniare del minore" - Prof. Ugo Sabatello. Docente di Neuropsichiatra Infantile presso l'Università "La Sapienza" di Roma.


"Conclusioni" - Avv. Mario Scialla. Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma.