Chi siamo

L’Associazione Culturale Osservatorio Penale nasce nel 2009 con il principale obiettivo di favorire e promuovere la divulgazione dello studio del diritto penale, sostanziale e processuale, tramite il sito web www.osservatoriopenale.it
Grazie al sostegno e all’entusiasmo dei tanti avvocati penalisti che hanno aderito al progetto, nel 2011 l’Associazione si è cimentata nell’organizzazione del primo Convegno di Studi a carattere altamente specialistico nel settore processuale penalistico.
Da allora, ogni anno a Dicembre, la partecipazione al Convegno è diventata un’occasione di incontro e di dibattito per avvocati, magistrati e operatori del diritto provenienti da tutta Italia.
L’Associazione non ha fini di lucro e opera in piena autonomia e indipendenza da qualsiasi movimento, partito politico od organizzazione sociale e si sostiene grazie al tempo dedicatole dai propri associati.

 


 IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Presidente

Debora Zagami

Avvocato e Socio fondatore.
Esercita la professione forense su tutto il territorio nazionale, occupandosi prevalentemente della difesa penale, sia dell’imputato, che della persona offesa dal reato.


Il Vice Presidente

Marcello Bertucci

Avvocato e Socio fondatore.
Avvocato penalista, in oltre quindici anni di attività professionale ha maturato una vasta esperienza sia nella difesa delle persone fisiche che nella difesa delle società. E’ membro e presidente di OdV ai sensi del D.Lgs. 231/01.


Il Responsabile Scientifico

Emanuela Spinelli

Avvocato e Socio dell’Associazione dal 2013.
Il percorso professionale è stato orientato all’approfondimento delle tematiche inerenti la crisi dell’impresa cercando di coniugare la passione per lo studio con l’esperienza processuale formatasi nei diversi ambiti del diritto penale.